i migliori tutori per l'alluce valgo

Come scegliere il miglior tutore per l’alluce valgo? In commercio si trovano innumerevoli tipologie e marche di tutore. Ma come abbiamo già accennato nella sezione di approfondimento "I tutori per alluce valgo", la maggior parte di essi disattendono le aspettative e non procurano alcun beneficio concreto. Pensiamo ai classici tutori che coprono l’articolazione dando l’errata percezione di protezione della cipolla ma che di fatto aumentano la pressione della tomaia della scarpa sull’articolazione. Questi tutori “classici”, benché poco efficaci, vengono commercializzati anche da grandi marchi del settore, in quanto sono diffusi da molto tempo e continuano ad essere richiesti dai pazienti.

Di seguito troverai la classifica, in ordine dal primo al quarto posto, dei migliori tutori per l’alluce valgo attualmente in commercio. Anticipiamo che solo uno fra questi (Ariapad) si è distinto nettamente per i benefici che il paziente può riscontrare. La classifica è stata redatta valutando principalmente i benefici concreti, la funzionalità e i materiali impiegati. Mentre un parametro che, ovviamente, non abbiamo preso in considerazione è quale prodotto è il più venduto.

La Classifica:

1.   Ariapad e Ariapad-B (Bunionette)

Pro: Ariapad è un tutore totalmente innovativo per l’alluce valgo che offre sollievo immediato dal dolore e permette di muoversi liberamente e comodamente. Dal design ergonomico, consente di indossare nonostante l’alluce valgo le scarpe preferite senza compromettere lo stile (escluse scarpe aperte o scollate come ballerine, decolletées e sandali, indossando le quali il tutore non potrebbe lavorare)

Realizzato in Italia con materiali di alta qualità è progettato per distribuire in maniera uniforme la pressione della scarpa lungo tutta la parte interna del piede, riducendo così il picco di pressione che si genera nella zona della cipolla. In questo modo l'articolazione sarà libera e ritroverà sollievo.

A differenza di tutti gli altri tutori, il cuscinetto non va a coprire la cipolla bensì lavora in maniera opposta. Aumenta la superficie di contatto tra scarpa e piede lasciando libera l’articolazione senza avere compressione sull’osso.

Consigliato già da diversi ortopedici in Italia, è pensato anche come tutore post-operatorio per stabilizzare l’articolazione appena operata. 

Contro: Nessuno

Visita il sito del produttore per avere maggiori dettagli sul tutore per alluce valgo Ariapad.

Visita la seguente pagina per scoprire se  sono  disponibili coupon o offerte per il tutore per alluce valgo Ariapad.

Oppure acquista direttamente Ariapad su Amazon

 

2.   Valgofix

Pro: Valgofix di Eumedica per alluce valgo è un tutore flessibile, dinamico, brevettato ambidestro, dotato di cuscino in gel e fasce regolabili. È indicato per alluce valgo lieve e moderato. Distribuisce la pressione in modo uniforme, offre un efficace sostegno correttivo e migliora la deambulazione. Grazie alla sua struttura semi-rigida con giuntura mantiene l’alluce immobile anche in fase post-chirurgica. Per maggiori dettagli visita la pagina.

Contro: Avendo una struttura semi-rigida risulta molto scomodo da tenere all’interno della calzatura. Come la maggior parte dei classici tutori viene commercializzato vantando anche il raddrizzamento o allineamento dell’alluce. Come abbiamo già specificato nella pagina “Tutori per alluce valgo”, questa tipologia di tutori di fatto non può correggere la deformazione o determinare l’allineamento dell'alluce. Sotto carico l’alluce valgizza maggiormente e nessun tessuto elastico può riallineare l’articolazione. Inoltre, questo dispositivo copre l’articolazione e di fatto può aumentare la pressione della tomaia della scarpa sull’articolazione.

Visita il sito del produttore per avere maggiori dettagli sul tutore per alluce valgo Valgofix.

Oppure acquista direttamente Valgofix su Amazon

 

3.   YOGAMEDIC Kit Alluce Valgo Correttore

Pro: Il correttore Alluce Valgo YogaMedic Include 2 tutori alluce valgo correttivi in neoprene e 2 distanziatori in silicone. Il prodotto separa le dita dei piedi, fornendo sollievo dal dolore causato da varie condizioni come dita piegate o sovrapposte, alluce valgo e dita a martello. È adatto per l'uso durante il giorno e la notte, garantendo comfort e protezione. Per maggiori dettagli visita la pagina.

Contro: Come la maggior parte dei classici tutori viene commercializzato vantando anche il raddrizzamento o allineamento dell’alluce. Come abbiamo già specificato nella pagina “Tutori per alluce valgo”, questa tipologia di tutori di fatto non può correggere la deformazione o determinare l’allineamento dell'alluce. Sotto carico l’alluce valgizza maggiormente e nessun tessuto elastico può riallineare l’articolazione. Inoltre, questo dispositivo copre l’articolazione e di fatto può aumentare la pressione della tomaia della scarpa sull’articolazione. Inoltre i distanziatori, se usati senza un consulto medico, potrebbero aumentare la pressione verso le dita esterne.

Visita il sito del produttore per avere maggiori dettagli sul tutore per alluce valgo Yogamedic.

Oppure acquista direttamente YogaMedic su Amazon

 

4.   Footfix.

Pro: Tutore in silicone ipoallergenico e atossico, resistente agli urti ed agli sbalzi di temperatura. La forma di questo prodotto è stata appositamente studiata per combattere dolore e infiammazione e rallentare il progredire della curvatura di un alluce valgo lieve o moderato. Usato costantemente 6-10 ore al giorno promette di migliorare le condizioni dell’alluce valgo. 

Contro: Come la maggior parte dei classici tutori viene commercializzato vantando anche il raddrizzamento o allineamento dell’alluce. Sul sito del produttore riportano la seguente dicitura: "I risultati non sono garantiti al 100%". Come abbiamo già specificato nella pagina “Tutori per alluce valgo”, questa tipologia di tutori di fatto non può correggere la deformazione o determinare l’allineamento dell'alluce. Sotto carico l’alluce valgizza maggiormente e nessun tessuto elastico può riallineare l’articolazione. Inoltre, questo dispositivo copre l’articolazione e di fatto può aumentare la pressione della tomaia della scarpa sull’articolazione.

Visita il sito del produttore per avere maggiori dettagli sul tutore per alluce valgo www.footfix.it